Juventus - Milan 1 - 0
23.04.2013 14:57
Questa settimana si torna a parlare di calcio giocato e si vola basso, lasciando fuori le polemiche e le questioni di principio, etica e buon senso che hanno griffato i miei articoli nelle ultime settimane.
Le giornate che mancano alla fine di questo campionato si contano sulle dita di una mano... cinque..appunto. Quindici punti tirati alla morte per salvare una stagione ad oggi deludente per tutti per diversi motivi; la Juventus vince a mani basse contro un Milan inguardabile, ma ha perso il vero sogno Champions che secondo me coccolava pensando alla favola Chelsea dell'anno scorso. Il Napoli ha buttato via punti importanti contro le piccole che avrebbero potuto permettergli di lottare per il titolo, il Milan si sta sgonfiando come le palle dei propri tifosi e la Fiorentina non ha raccolto nei mesi scorsi risultati consoni al suo gioco. Poi c'e' l'Inter che tra sfortuna e incapacita' imprenditoriale sta facendo sbiancare anche i denti di Moratti.
Le pagelle.
Abbiati: povero...una volta che fa una parata si infortuna al polpaccio. Ha il fisico del giocatore di scacchi e le maniglie dell'amore alle quali far aggrappare una squadra di pallanuoto femminile. E' palesemente imbolsito e al primo movimento che non sia REM si scassa. Svernera' a Ibiza pasteggiando a cuba libre come suo solito. 6,5 - Salute!! Nel senso di Cin Cin!
Constant: cresce la cresta, siamo quasi arrivati alla lunghezza del naso e la lacca usata dal nostro Kevin e' causa di un personalissimo buco dell'ozono che lo segue come la nuvoletta di Fantozzi e che onestamente spero lo inghiotta come un buco nero si suca una supernova. 4,5 - Da stella, a cometa fino al nulla cosmico
Zapata: cazzo ho sempre voluto giocatori neri di epidermide perche' convinto che il loro strapotere fisico potesse lenire la pochezza tecnica...cazzo mi sbagliavo!!! Oppure abbiamo in squadra gli unici neri stanchi e col culo basso. Vuoi vedere che son tutti figli di Seedorf? 5 - Meglio di Clarence che di mignotta
Mexes: ma vai a dar na mano di bianco alla muraglia cinese vah... 5 - Won Ton fritti a vita
Abate: per lui non basta la biblioteca vaticana per contenere gli insulti che il tifoso milanista gli manda sotto ogni forma. Mail, SMS, lettere, a voce, in ogni modo il mondo rossonero cerca di fargli capire che non lo si vuole piu' vedere, se non su una sedia a rotelle con le ginocchia piegate al contrario come i fenicotteri rosa o con la maglia dell'Inter...come suo padre. Ma cazzo porco, se tuo padre faceva il portiere e perdipiu' giocava nell'inter mi spieghi cosa cazzo ci fai al Milan da terzino????!!! Hai rotto i coglioni!!! Domenica contro il Napoli e' stato sostituito
per infortunio e speravo fosse finito il supplizio per quest'anno e invece no, puntuale come la telefonata della signorina slava della Vodafone che ti offre promozioni il Sabato pomeriggio, arriva lo strazio di vederlo li' su quella fascia con lo sguardo perso nel vuoto, quella testa a travaso, il colore bianco malaticcio della pelle e quell'incommensurabile bisogno di essere preso a scarpate. 0 - Non vali 2 cotton fioc
Montolivo: invornito e completamente spaesato sembra uno che non si ricorda dove ha lasciato la macchina nel parcheggio del Madison Square Garden dopo un incontro di pugilato dove chi le ha prese e' giustamente lui. 5,5 - Cerca cerca, che fa in tempo la batteria della chiave a scaricarsi che te a poggiare le chiappe sul sedile
Ambrosini: parlare male di lui e' come picchiare un bimbo che fa la cacca.... tira due volte in porta completamente libero, col suo piede, che ancora oggi non so quale sia, e dal limite dell'area non solo non fa gol, non solo non centra la porta, ma il pallone esce sul fondo a 6-7 metri dai pali. Una volta a destra e una volta a sinistra. Ma non ti sbagli mai? Sega come sei ti capitera' una volta di sbagliare un tiro e centrare i 7 metri di porta?? 5 - Fortunatamente esce infortunato
Pazzini: alla fiera della sega poteva mancare il nostro inutile ebay addicted? Ma certo che no!! Non gli hanno fatto un cross e li non e' colpa sua, ma cazzo un tiro in 90 minuti lo si puo' anche sperare. 4 - Non ne prende una, come il Blackberry in cantina
Boateng: biondo platino o nero corvino la sostanza non cambia. Adesso hai rotto i coglioni anche a me che ti ho apprezzato al primo anno per un'annata strepitosa, ti ho difeso l'anno scorso perche' sei il giocatore preferito del mio campioncino di casa, ma adesso non so piu' a che cosa attaccarmi per darti un 5 di stima... Onestamente penso sia il caso di finirla qui. 4,5 - In Inghilterra un parrucchiere buono lo troviamo, tranquillo
El Shaarawy: Balo, mica Balo, e mille congetture sui suoi scarsi rendimenti nonostante le indiscusse doti da fenomeno. La figa e' il suo problema!!! Come sempre del resto, basti vedere Boateng, e tutti quelli che si sbattono delle cotolettine che te le raccomando. E' arrivata la nuova fiamma e lui sta usando il picio come lo stoppino della candela che piano piano si consuma. Stephan, va che la storia del temperino e della matita dovrebbe suggerirti di dare un turno di riposo al pistolino e magari giocare un po' meglio. 5 - Il potere devastante della ciccia baffina
Robinho: non gioca da mesi, era gia' su un aereo per andare a casa sua perche' sofferente di Saudade da samba e patatina ambrata, ma il nostro Schettino dal cervello fino lo schiera nelle due partite piu' importanti dell'anno con risultanti alquanto imbarazzanti terminate con sostituzioni, fischi e punti persi. Considerando che i coglioni vanno sempre in coppia e che uno sia tu l'altro e' necessariamente chi ti fa giocare, che preferisce Abate a De Sciglio, che insiste con Ambrosini e che mette Boateng a cazzo. 2 - Testicoli allegri
Allegri: gli aggettivi che nell'idioma italico hanno l'alfaprivativo sono quegli aggettivi che con una A prima dell'aggettivo stesso ne identificano l'assenza... A-normale si dice di qualcosa di non normale, A-tipico lo si dice di una cosa non tipica e cosi' via...nel Milan non esiste l'alfaprivativo, ma la A iniziale indica totale avversita' alle doti necessarie al giuoco del pallone: Abate, Amelia, Abbiati, Antonini, Allegri ne sono tutti esempi piu' che semplici per fare un referendum che vieti l'assunzione di chiunque abbia un cognome che nell'appello di scolastica memoria venga prima di Ba, nel senso di Ibrhaim Ba, mezz'ala del Milan di grande corsa ma con i piedi di un'autista DHL.
A Firenze in vantaggio di due gol e di un uomo si fa recuperare, con il Napoli in vantaggio di un gol si fa recuperare dopo 3 minuti, a Torino schiera la squadra delle "A" e perde una partita' gia' avviata verso un biscottoso pareggio senza danni e senza drammi. Ritengo che sia lui il responsabile di questo sfacelo. Mesi di buoni risultati buttati nel cesso perche' decide dopo altrettanti mesi di rispolverare Robinho o peggio ancora ridare spazio ad Abate. Io non so giocare a pallone, ma mio figlio, ad oggi non ancora 6 anni, farebbe meno danni sulla fascia destra.
Italo ti porta a Roma in meno di quattro ore e il biglietto te lo pago volentieri io, magari un bel vagone con tutti i tuoi amichetti con l'A nel cognome che mi inquieta che verrebbero accolti a Roma Termini con un tipico appellativo romano ...."Astronzi!!!!!". 3 - Freccia giallorossa
Il Kujun d'oro della settimana va a Suarez del Liverpool, che ha cercato di masticare il braccio di Ivanovic senza nemmeno un po' di salsa BBQ. Ma cosa ti passa nel cervello? Ma come cazzo ti viene in mente di affondare i denti come uno squalo incarognito che sente odore di sangue fresco? Non ti sono bastati gli 8 turni di squalifica per razzismo e la figuraccia rimediata rifiutando la stretta di mano con il nero Evra? Ai coglioni come te preferisco uno che si mangia i gomiti ( figurativo ) per un gol sbagliato piuttosto che cercare di assaporare i piaceri del cannibalismo.
La cosa bella della settimana e' la passione di Paolo Di canio per la sua nuova esperienza da allenatore. Averne di personaggi come lui, magari discussi per il credo politico, magari antipatico perche' senza mezze misure, ma un uomo con i contro coglioni, disposto a pagare lui lo stipendio dei suoi ragazzi nei campionati minori, disposta a rinunciare ad un gol a porta vuota per permettere ai medici di curare un avversario ferito alla testa, un uomo capace di prendere a cuore tutto cio' che fa. Onore a Paolo Di Canio.
Un saluto a tutti.
Alberto
Tag:
———
Indietro